Il Consorzio C3 nasce nel 1972 da un gruppo di grossisti alimentari. La CENTRALE operativa, di proprietà, nel cuore di Milano, coordina, compatta e costruisce. Dialoga con i 21 Associati e l’Industria. SERVIZI: prodotto a marchio, negoziazioni commerciali, attività promozionali, layout insegna Vivo (Vivo e Vivo mio sono marchi registrati e di proprietà), analisi dei bilanci e fatturati trimestrali. VALORI la nostra forza: gestione trasparente e bassi costi, presenza sull’intero territorio e in tutti i canali, obiettivi comuni. Assoluta libertà ai soci di operare secondo le loro strategie e la conoscenza del territorio. Noi&Voi (MDD) è il denominatore comune per tutte le insegne aderenti, ampio assortimento, lanciata nel 1992, si posiziona con il claim “la qualità al miglior prezzo sempre”.
Regioni in cui opera il partner
Aziende mandanti
- BRENDOLAN ALIMENTARI s.r.l.
- C.D. GEST s.r.l.
- COLLE VERDE S.p.A.
- D’AMBROS IPERMERCATO S.p.A.
- GROS CIDAC s.r.l.
- GRUPPO BRIO’ SCARL
- ITALCASH s.r.l.
- LANDO F.LLI S.p.A.
- LANZA COMMERCIO DETERGENZA S.A.P.A DI LANZA - P & B DI LANZA C. E LANZA D. S.S.
- LEKKERLAND ITALIA S.R.L.
- LEM MARKET S.p.A.
- MAIORANA MAGGIORINO S.p.A.
- NEW DISTRIBUTION s.r.l.
- PERRONE s.r.l.
- PREMIUM PRICE ITALIA s.r.l.
- SCUDO S.c.a.r.l.
- SUPERMERCATI GRISI s.r.l.
- SUPERMERCATI MARTINELLI s.r.l.
- SUPERMERCATI VISOTTO s.r.l.
- TO.CA.L. s.r.l.
- VIVO FRIULI VENEZIA GIULIA S.p.A.
Crai è un sistema di imprese ad imprenditorialità diffusa in tutta Italia che sviluppa rete di punti vendita qualificati e di forte identità nei canali Food e Drug. La sua storia inizia nel 1973, quando un gruppo di venditori al dettaglio decide di unificarsi. Nasce così a Desenzano del Garda la “Commissionarie Riunite Alta Italia”. Da allora l'insegna Crai si distingue per la capillarità della sua penetrazione sul territorio, con oltre 1.500 punti vendita in più di 850 comuni tra supermercati, superette e negozi alimentari, offrendo professionalità, cordialità e servizio, oltre a prodotti genuini e controllati. Qualità, italianità, vicinanza, servizio e relazione sono i valori che contraddistinguono Crai e che trovano espressione nel pay-off “Crai, nel cuore dell’Italia”. Oltre ai negozi Crai, rientrano nel Gruppo il nuovo format Tuttigiorni con focus sull’everydaylow price, 65 pdv Despar in Sardegna e 70 pdv Ottimo in Campania, Lazio e Molise, a cui si aggiungono 14 Cash&Carry e oltre 350 negozi drugstore specializzati in cura casa e cura persona con le insegne Proshop, Uno e Sofi’s. La nuova strategia del Gruppo “Craifutura” ha un focus molto mirato e concentrato, a partire dalla Centrale, a migliorare la resa al metro quadro e la redditività dei negozi, con investimenti in comunicazione nazionali e locali, sviluppo di un unico piano marketing nazionale, con la realizzazione di piani di crm nazionali e locali, un forte focus sulla formazione, investimenti sulle attività di csr e di innovazione tecnologica, un sistema di loyalty e carte fedeltà avanzato, format store specifici per mission dei negozi, politica di mdd fortemente distintiva e in grado di esprimere sia convenienza e qualità, coprendo tutti i bisogni che innovazione creando e progettando linee di mdd esclusive.
Regioni in cui opera il partner
Aziende mandanti
- AMA CRAI EST SOCIETA' COOPERATIVA
- ARCEV SOC.COOP
- B.&G. DI PALO DISTRIBUZIONE ALIMENTARE SRL
- CODE' CRAI OVEST COOPERATIVA
- CONSORZIO COM.I.PRO
- CONSORZIO CRAI SARDEGNA
- CONSORZIO IN.PROF
- DISTRIBUZIONE SICILIANO SRL
- F.LLI IBBA SRL
- FRATELLI PETRILLO & C. SRL
- FOOD 5.0 SRL (EX LEADER PRICE ITALIA)
- NEW GRIECO SRL A SOCIO UNICO
- PA.DI.AL. S.P.A.
- PAGANO SRL
- PANTA FROST SRL
- REGINA SRL
- S.I.L.D.A. SRL
- SINERGIA 5.0 SRL
- CONSORZIO CORALIS
D.IT – Distribuzione Italiana Soc. Coop. è la Centrale di servizi commerciali e marketing delle insegne Sigma e Sisa.
Ad oggi conta 10 gruppi distributivi associati, con oltre 1000 punti vendita su tutto il territorio nazionale.
La mission di Dit è creare valore per tutti i propri stakeholder: i soci, le persone e i territori dove opera, il sistema economico con cui si confronta. In questo sistema di relazioni che Dit si impegna quotidianamente a far crescere, le attività cardine si possono riassumere in tre fondamentali ambiti strategici: la negoziazione con l’industria di marca e l’articolazione di piani commerciali condivisi, progetti di marketing innovativi e lo sviluppo di un prodotto a marchio distintivo.
A fare da guida tra le varie attività c’è la cultura del dato, costantemente monitorato e analizzato. Altrettanto imprescindibile è la ricerca di qualità, che porta con sé standard condivisi per lo sviluppo sostenibile. All’interno di queste direttrici Dit fonda la propria cultura aziendale che la vede al centro di un ecosistema di valori da declinare in tutte le proprie azioni, dall’organizzazione interna alla relazione con il cliente e, più in generale con tutti gli stakeholder
Regioni in cui opera il partner
Aziende mandanti
- CE.DI. SIGMA CAMPANIA S.P.A.
- CONSORZIO EUROPA S.C.P.A.
- DISTRIBUZIONE SISA CENTRO SUD SRL
- EUROPA COMMERCIALE SRL
- LE DELIZIE DEL SUD S.R.L.
- LOMBARDI & C. SRL
- REALCO SOC.COOP.
- SAN FRANCESCO SRL UNIPERSONALE
- SISA SICILIA SPA
- SUPERCENTRO S.P.A.
- VAPA S.R.L.
- CODIM Consorzio Distribuzione Moderna
Despar Servizi è una società consortile formata da 5 società che occupano una posizione di assoluto rilievo nei territori in cui operano. L’innovazione continua e lo sviluppo costante della rete di vendita, sia a insegna Despar (dettaglio) che Altasfera (Cash&Carry), caratterizzano i programmi di ognuna delle realtà aziendali.
La mission di Despar Servizi è quella di creare vantaggi per le aziende aderenti promuovendo la collaborazione e la condivisione di know how tra i soci, definendo le attività promozionali nazionali e negoziando con i fornitori.
La rete di vendita di Despar Servizi, presente in 13 regioni, conta quasi 1000 punti vendita a insegna Despar, Eurospar ed Interspar e 12 cash&carry ad insegna Altasfera.
Regioni in cui opera il partner
Aziende mandanti
- CENTRO 3 A S.p.A.
- ERGON s.c. a r.l.
- FIORINO s.r.l.
- MAIORA s.r.l.
- SUPERMERCATI CONSORZIATI SARDEGNA s.c. a r.l.
Consorzio Drug Italia, costituita come società consortile, raggruppa quattro aziende capofila: FORZA 3 SOCIETA’ CONSORTILE A R.L., CONSORZIO PROMOTRE S.C.R.L., D.M.O. SPA e PILATO SPA, fortemente specializzate nel segmento drugstore.
L’ingresso di Consorzio Drug Italia in qualità di socio si somma all’ingresso di nuovi beneficiari all’interno delle compagini dei soci storici, determinando un sensibile aumento del peso negoziale di Forum. Infatti, grazie all’ingresso dei nuovi beneficiari, Forum migliora ulteriormente la propria quota di mercato, consolidando il suo ruolo di assoluto rilievo nel segmento dei convenience store (quota LS 24,0%), nei drug store (quota GNSD 38,2%) e nei cash&carry (quota CC 15,7%).
Regioni in cui opera il partner
Aziende mandanti
- CONSORZIO PROMOTRE
- FORZA3 Società Consortile a r.l.
- D.M.O. S.p.A.
- PILATO S.p.A.